Chi è Mercurio

La vera informazione, che io sento come una necessità nella vita, non mi arriva da Internet. Mi arriva attraverso la riflessione, la lettura lenta e mediata dei giornali e dei libri. Perché internet ti dona dei dati che non sono informazione. Ti orienta per arrivare, se hai fortuna, all’informazione.

Luis Sepùlveda

Viviamo in un’era nella quale informarsi è tanto semplice quanto complicato. Non di rado capita di approcciarsi ad un argomento e di ritrovarsi a navigare in un mare di risposte che si assomigliano troppo o troppo poco, e nessuna di esse ci appare come quella definitive. Così, inizia quel procedimento di “taglia e cuci” tra le notizie che spesso porta a perdersi. Nel peggiore dei casi, ci si aggrappa alle opinioni degli altri senza riuscire a costruirne una propria. Mercurio nasce dall’idea di raccontare gli eventi in modo da suscitare l’interesse e la curiosità di chi si trova dall’altra parte, attraverso l’occhio vigile e critico di chi non si ferma in superficie quando osserva la realtà.


Quando il cittadino è passivo è la democrazia che s’ammala.

Visconte Alexis de Tocqueville

Se fosse possibile dire: saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a questo domani, credo che tutti accetteremmo di farlo ma, cari amici, non è possibile; oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso, si tratta di vivere il tempo che ci è stato dato con tutte le sue difficoltà.

Aldo Moro

Vorresti collaborare con Mercurio?

Invia una tua breve presentazione all’indirizzo e-mail noidimercurio@gmail.com oppure