Gli Azzurri di Torun 2021

Le tre medaglie Foto Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Conclusi i Campionati Europei indoor nella città polacca di Torun è tempo di bilanci. I nostri azzurri tornano a casa con ben 3 medaglie: oro per Marcell Jacobs nei 60m piani che con uno strepitoso 6″47 segna il nuovo record italiano, nonchè primo tempo al mondo di quest’anno.

Si accontenta (per così dire) dell’argento il nostro Gianmarco Tamberi, impegnato nella pedana del salto in alto in compagnia del bielorusso Nedasekau che sigla un incredibile 2,37m, portandosi avanti di soli due centimetri dal nostro azzurro. Restiamo tutti col fiato sospeso, Gimbo è un’atleta dalle mille risorse e, questo argento, sarà lo slancio che gli permetterà di affrontare Tokyo 2021 con lo spirito da guerriero quale è.

La terza medaglia è di bronzo e la dobbiamo a Paolo Dal Molin che, nella gara dei 60hs, ferma il cronometro a 7″56. Un ritorno col botto per lui, ebbene sì, perchè il nostro Paolo non correva così forte dai tempi di Göteborg 2013, Campionati Europei che lo fecero tornare a casa col record nazionale (ancora imbattuto) e l’argento davanti all’immenso Sergej Šubenkov. 


Una nota di merito va soprattutto al quartetto tutto al femminile della stafetta 4x400m. Rebecca BorgaAlice MangioneEleonora Marchiando ed Eloisa Coiro hanno scritto il nuovo record nazionale di staffetta: 3’30″32. Un primato italiano che aspettava di essere abbattuto dal 2018 ai Mondiali Indoor di Birmingham. Insomma, quattro atlete da tenere d’occhio per ancora un bel po’, e sì perché dovete sapere che tutte insieme non raggiungono neanche il secolo di età! 

Torun (Polonia), 4-7 /03/ 2021 Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera – EAA European Athletics Indoor Championships – Foto Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo


Oltre a queste medaglie però, c’è tanto altro. La nostra nazionale si è presentata con una schiera di giovani, anzi giovanissimi, alla prima convocazione in Nazionale della loro carriera. Ben sedici atleti, tra ragazzi e ragazze, hanno indossato i colori azzurri e si sono dati da fare in una delle competizioni più importanti (per ora) della loro vita. Non ci resta dunque che fare loro un grosso in bocca al lupo per quel che verrà. Questo è solo il punto di partenza e noi, comuni mortali, possiamo solo aspettare e tifare.

Torun (Polonia), 4-7 /03/ 2021 Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera – EAA European Athletics Indoor Championships – Foto Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Lucrezia Anzideo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...